*** REGOLAMENTO DEL FORUM ***
Inviato: 14 ott 2016, 17:13
Questo e' un FORUM MODERATO
-Il compito principale dei moderatori è quello di vigilare il forum, affinchè le regole vengano rispettate e affinché ci sia una corretta interazione tra gli utenti.
-In caso di violazione delle regole generali, il moderatore decide in autonomia oppure di concerto con altri membri dello staff, quale azione intraprendere. (vedi Entita' delle Sanzioni)
-I moderatori svolgono questa funzione su base volontaria, quindi non possono essere presenti 24 ore su 24.
-l'operato dei moderatori deve essere considerato insindacabile
-Se si ritiene di essere vittima di un abuso da parte del moderatore, è possibile contattare l'amministratore all'indirizzo email moderazione@carlozampa.it
REGOLE GENERALI
Gli utenti devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato.
Non sono consentiti:
1)Insulti personali tra i partecipanti;
2)Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
3)Proselitismo, di qualsiasi genere;
4)Propaganda, attraverso messaggi mirati ad influenzare le opinioni o il comportamento delle persone;
5)Sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre: omofobia, xenofobia e sessismo. (per il lazialesimo sono comunque possibili eccezioni);
6)Messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese "Off-Topic" ovvero "fuori tema") o non idonei alle finalità del forum.
7)Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum. Eventuali rimostranze DEVONO essere presentate in privato.
8 ) Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
9) riportare in alto (uppare) un thread non recentissimo ormai sceso nella timeline del forum con lo scopo di prendere in giro o rinfacciare ad altri utenti qualcosa che avevano scritto precedentemente. Anche chi interviene in seguito con lo stesso fine puo' incorrere in sanzioni, a discrezione della moderazione.
10)Pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per le firme (signature) e per l'avatar. Anche in questo caso, la moderazione può intervenire e rimuoverle.
11) Insulti a tesserati della AS Roma
12) Reiterate polemiche tra gli utenti
13) Fenomeni di "trollaggio".
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediato ban (cancellazione) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori dello stesso.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli Amministratori e Moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
Non è inoltre permesso:
14) Inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano state sollecitate in modo esplicito, il forum non è una bacheca;
15)Pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.
Queste infrazioni comporteranno l'immediato intervento dello Staff che provvedera' alla chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare al ban dell'utente responsabile.
Contestazioni:
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite i messaggi privati (PM). Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.
Entita' delle Sanzioni
Le sanzioni applicabili sono di diversi tipi.
- Il primo livello e' un richiamo, che avvisa l'utente ma non porta conseguenze alla fruizione del forum. Il richiamo rimane attivo per sette giorni. Se al primo richiamo se ne somma un altro mentre e' ancora attivo, scatta il ban automatico per 24 ore.
- Il secondo livello di sanzione e' il "ban" diretto. L'utente puo' essere inibito al login per il tempo stabilito dalla moderazione. Nei casi piu' gravi puo' essere adottato il ban senza scadenza.
- Nella situazione in cui la violazione provenga da utenti in possesso di storico importante, a livello di sanzioni, è facoltà della moderazione inserire per almeno sette giorni l'utente interessato dalla sanzione in un gruppo sottoposto a una "coda di moderazione", per cui ogni suo intervento successivo dovrà essere preventivamente visualizzato da un moderatore e approvato prima di apparire pubblicamente.
Chiusura discussioni:
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta nel forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è facoltà dello Staff intervenire nella maniera che ritiene opportuna, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il ban immediato.
Per le violazioni meno gravi, sempre ad insindacabile giudizio dello staff, si potrà procedere all'editazione del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".
Dispute personali tra utenti:
Il Forum ha un suo sistema di messaggistica interno, utilizzato per le comunicazioni dirette.
Non é ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Claudio"), a tale scopo esistono i messaggi privati.
Non é ammesso rendere pubbliche le conversazioni private.
Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.
Il Forum consente comunque di portare all'attenzione dei moderatori il contenuto dei PM, utilizzando la funzione "segnala" all'interno degli stessi.
Ban utenti/membri dello staff:
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga individuato dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (come previsto dalla legge).
-Il compito principale dei moderatori è quello di vigilare il forum, affinchè le regole vengano rispettate e affinché ci sia una corretta interazione tra gli utenti.
-In caso di violazione delle regole generali, il moderatore decide in autonomia oppure di concerto con altri membri dello staff, quale azione intraprendere. (vedi Entita' delle Sanzioni)
-I moderatori svolgono questa funzione su base volontaria, quindi non possono essere presenti 24 ore su 24.
-l'operato dei moderatori deve essere considerato insindacabile
-Se si ritiene di essere vittima di un abuso da parte del moderatore, è possibile contattare l'amministratore all'indirizzo email moderazione@carlozampa.it
REGOLE GENERALI
Gli utenti devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato.
Non sono consentiti:
1)Insulti personali tra i partecipanti;
2)Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
3)Proselitismo, di qualsiasi genere;
4)Propaganda, attraverso messaggi mirati ad influenzare le opinioni o il comportamento delle persone;
5)Sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre: omofobia, xenofobia e sessismo. (per il lazialesimo sono comunque possibili eccezioni);
6)Messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese "Off-Topic" ovvero "fuori tema") o non idonei alle finalità del forum.
7)Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum. Eventuali rimostranze DEVONO essere presentate in privato.
8 ) Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
9) riportare in alto (uppare) un thread non recentissimo ormai sceso nella timeline del forum con lo scopo di prendere in giro o rinfacciare ad altri utenti qualcosa che avevano scritto precedentemente. Anche chi interviene in seguito con lo stesso fine puo' incorrere in sanzioni, a discrezione della moderazione.
10)Pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per le firme (signature) e per l'avatar. Anche in questo caso, la moderazione può intervenire e rimuoverle.
11) Insulti a tesserati della AS Roma
12) Reiterate polemiche tra gli utenti
13) Fenomeni di "trollaggio".
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediato ban (cancellazione) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori dello stesso.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli Amministratori e Moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
Non è inoltre permesso:
14) Inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano state sollecitate in modo esplicito, il forum non è una bacheca;
15)Pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.
Queste infrazioni comporteranno l'immediato intervento dello Staff che provvedera' alla chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare al ban dell'utente responsabile.
Contestazioni:
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite i messaggi privati (PM). Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.
Entita' delle Sanzioni
Le sanzioni applicabili sono di diversi tipi.
- Il primo livello e' un richiamo, che avvisa l'utente ma non porta conseguenze alla fruizione del forum. Il richiamo rimane attivo per sette giorni. Se al primo richiamo se ne somma un altro mentre e' ancora attivo, scatta il ban automatico per 24 ore.
- Il secondo livello di sanzione e' il "ban" diretto. L'utente puo' essere inibito al login per il tempo stabilito dalla moderazione. Nei casi piu' gravi puo' essere adottato il ban senza scadenza.
- Nella situazione in cui la violazione provenga da utenti in possesso di storico importante, a livello di sanzioni, è facoltà della moderazione inserire per almeno sette giorni l'utente interessato dalla sanzione in un gruppo sottoposto a una "coda di moderazione", per cui ogni suo intervento successivo dovrà essere preventivamente visualizzato da un moderatore e approvato prima di apparire pubblicamente.
Chiusura discussioni:
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta nel forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è facoltà dello Staff intervenire nella maniera che ritiene opportuna, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il ban immediato.
Per le violazioni meno gravi, sempre ad insindacabile giudizio dello staff, si potrà procedere all'editazione del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".
Dispute personali tra utenti:
Il Forum ha un suo sistema di messaggistica interno, utilizzato per le comunicazioni dirette.
Non é ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Claudio"), a tale scopo esistono i messaggi privati.
Non é ammesso rendere pubbliche le conversazioni private.
Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.
Il Forum consente comunque di portare all'attenzione dei moderatori il contenuto dei PM, utilizzando la funzione "segnala" all'interno degli stessi.
Ban utenti/membri dello staff:
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga individuato dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (come previsto dalla legge).