MODIFICA AL NUOVO SISTEMA DI SANZIONI
Modifica del 26 Agosto - Leggere tutti qui:
viewtopic.php?t=207157

Proposte per Nuove modalità di sostentamento

Se ti imbatti in qualche anomalia di funzionamento o hai difficoltà tecniche, manda una segnalazione allo staff tecnico.
Puoi anche suggerire allo staff l'introduzione di modifiche o aggiunta di nuove funzionalità
Rispondi
Avatar utente
Bukowski
Primavera
Primavera
Messaggi: 16524
Iscritto il: 13 mag 2004, 00:43
20

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Status

Proposte per Nuove modalità di sostentamento

Messaggio da Bukowski »

Non vuole essere un thread di lamentele, anzi, ma di valutare nuove forme di sostentamento del forum.
I banner sono sempre meno attrattivi, il loro ctr sarà bassissimo, e così la necessità di metterne di più e più invasivi. È davvero l’unica strada?
Oggi molto Community si auto alimentano attraverso Patreon, donazioni, livelli di accesso e sponsorizzazioni. Perché non pensare a qualcosa di simile anche qui?
Il target è molto verticale e geolocalizzato, ci sarà qualche ristorante o attività locale che voglia sponsorizzare il forum? Come fanno nelle radio?
Magari si potrebbero creare delle funzionalità PREMIUM, dove pagando una piccola quota hai un tot di funzionalità nel Forum aggiuntive, magari addirittura un’area privata. Magari Carletto stesso potrebbe creare dei video contenuti sulle partite così da vedersi riconosciuto anche economicamente il proprio lavoro.
Tanti creator lo fanno. (Poi per gli amanti del genere potrebbe postare anche foto dei piedi 😁).

Battute a parte, domando se si è mai pensato a sistemi alternativi per sostentare il forum e se potrebbe esserci qualche via praticabile tra queste o altre idee.
Ultima modifica di Bukowski il 03 lug 2024, 10:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
flavietto
Prima Squadra
Prima Squadra
Messaggi: 25705
Iscritto il: 09 dic 2003, 19:51
20

Premi & Trofei

Status

Re: Basta Bannet - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da flavietto »

Io tempo fa ho proposto una cosa simile
In realtà anche per ingrandire il server e avere più memoria e più archivio storico :lol:
Però sarei d’accordissimo

Non per le funzioni premium, ma solo offerte per mantenere questo spazio vivo
JOSÈ MOURINHO
Avatar utente
Bukowski
Primavera
Primavera
Messaggi: 16524
Iscritto il: 13 mag 2004, 00:43
20

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Status

Re: Basta Bannet - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da Bukowski »

flavietto ha scritto: 02 lug 2024, 14:23 Io tempo fa ho proposto una cosa simile
In realtà anche per ingrandire il server e avere più memoria e più archivio storico :lol:
Però sarei d’accordissimo

Non per le funzioni premium, ma solo offerte per mantenere questo spazio vivo
Le offerte funzionano all'inizio, e poi via via muoiono.
Devi tenere alta l'attenzione, se con un piccolo abbonamento, se con raccolte spot, se con sponsorizzazioni, è da scegliere.
Ad esempio si potrebbe creare un account Premium dove gli utenti paganti non vedono la pubblicità, hanno accesso ad aree specifiche e magari possono scrivere messaggi illimitati (dico per dire).
Agli account Standard saranno assegnati automaticamenti avatar lanziali :D
Avatar utente
batifrappa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 102647
Iscritto il: 23 giu 2001, 18:07
23

Onorificenze

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Esperienze

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da batifrappa »

Proposta anni fa.... La cosa più gentile che dissero a Carlo è che speculava sugli utenti
Avatar utente
Bukowski
Primavera
Primavera
Messaggi: 16524
Iscritto il: 13 mag 2004, 00:43
20

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da Bukowski »

batifrappa ha scritto: 02 lug 2024, 20:31 Proposta anni fa.... La cosa più gentile che dissero a Carlo è che speculava sugli utenti
Altri tempi però. Oggi l’abbonamento a servizi è la normalità.
Avatar utente
marcozp
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 60717
Iscritto il: 04 apr 2001, 15:14
23

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da marcozp »

batifrappa ha scritto: 02 lug 2024, 20:31 Proposta anni fa.... La cosa più gentile che dissero a Carlo è che speculava sugli utenti
peggio ancora, qualcuno disse anche che avendo pagato poteva fare il porco comodo.
Io mica me le scordo le cose.
Non tutte.
:mrgreeen:
..."chi si mette sul piano di pantano o di canio, può iscriversi senza alcun problema su lazionet e lasciare questo forum"... (C.Zampa)

Immagine ridimensionata
CLICCA LA FOTO PER INGRANDIRE

Avatar utente
batifrappa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 102647
Iscritto il: 23 giu 2001, 18:07
23

Onorificenze

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Esperienze

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da batifrappa »

Bukowski ha scritto: 02 lug 2024, 22:40
batifrappa ha scritto: 02 lug 2024, 20:31 Proposta anni fa.... La cosa più gentile che dissero a Carlo è che speculava sugli utenti
Altri tempi però. Oggi l’abbonamento a servizi è la normalità.
Alcuni di quei fenomeni che dissero questa cosa sono ancora qui.... Da quel momento Carlo ha deciso che non avrebbe più fatto cose del genere.
So che i tempi sono cambiati ma la gente purtroppo no.
A me personalmente le tue proposte piacciono molto e non si può fare altro che girarle a Carlo che valuterá.
Ovviamente ti ringrazio davvero per il supporto
:wink:
Avatar utente
batifrappa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 102647
Iscritto il: 23 giu 2001, 18:07
23

Onorificenze

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Esperienze

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da batifrappa »

marcozp ha scritto: 02 lug 2024, 23:18
batifrappa ha scritto: 02 lug 2024, 20:31 Proposta anni fa.... La cosa più gentile che dissero a Carlo è che speculava sugli utenti
peggio ancora, qualcuno disse anche che avendo pagato poteva fare il porco comodo.
Io mica me le scordo le cose.
Non tutte.
:mrgreeen:
Eh... Roba dell'altro mondo. Pretendevano di non prendere ban pure se bestemmiavano, insultavano.... Preferivo non ricordarmi certi episodi...
Altri geni dissero "eh così fate utenti di serie a e di serie b".
Madre mia che soggetti...
Avatar utente
Bukowski
Primavera
Primavera
Messaggi: 16524
Iscritto il: 13 mag 2004, 00:43
20

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da Bukowski »

:( :( :(
Avatar utente
batifrappa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 102647
Iscritto il: 23 giu 2001, 18:07
23

Onorificenze

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Esperienze

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da batifrappa »

Bukowski ha scritto: 03 lug 2024, 08:47:( :( :(
Una volta ci fu un banner di un negozio... Non puoi capire le rotture di palle a noi ed al negozio stesso. La gente purtroppo pretende, rompe le palle, a volte boicotta.... E poi ha ridire sui banner (non te eh, ci mancherebbe). Si da per scontato che Carlo debba spendere un tot all'anno per il forum e sempre di tasca sua.

Se ti racconto cosa è successo quando si organizzò una raccolta per adottare tre bambini a distanza con la Comunità di Sant'Egidio ti faccio venire i brividi

Quando si tratta di soldi la gente scapoccia
Avatar utente
Bukowski
Primavera
Primavera
Messaggi: 16524
Iscritto il: 13 mag 2004, 00:43
20

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da Bukowski »

Non ne dubito guarda, però per curiosità, quanto tempo è passato da quel tentativo?
Quale è la differenza poi di un banner Adsense con uno di un negozio, per gli utenti?
Secondo me ad un certo punto le critiche devono anche essere ignorate. Gli utenti potrebbero essere coinvolti, cercando di capire quali vie accetterebbero e quali no. E se anche Carlo ci facesse soldi sopra, sticazzi, è quello che fa chi si carica sulle spalle qualcosa, mi pare sacrosanto. Se no si facessero un Forum loro.
Non dico che il Forum va messo a pagamento, ovviamente, ma a mio umilissimo parere, può esserci un win-win per tutti provando metodi alternativi di sostentamento.
Però capisco lo scoramento generale dell'amministrazione.
Avatar utente
batifrappa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 102647
Iscritto il: 23 giu 2001, 18:07
23

Onorificenze

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Esperienze

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da batifrappa »

Bukowski ha scritto: 03 lug 2024, 09:42 Non ne dubito guarda, però per curiosità, quanto tempo è passato da quel tentativo?
Quale è la differenza poi di un banner Adsense con uno di un negozio, per gli utenti?
Secondo me ad un certo punto le critiche devono anche essere ignorate. Gli utenti potrebbero essere coinvolti, cercando di capire quali vie accetterebbero e quali no. E se anche Carlo ci facesse soldi sopra, sticazzi, è quello che fa chi si carica sulle spalle qualcosa, mi pare sacrosanto. Se no si facessero un Forum loro.
Non dico che il Forum va messo a pagamento, ovviamente, ma a mio umilissimo parere, può esserci un win-win per tutti provando metodi alternativi di sostentamento.
Però capisco lo scoramento generale dell'amministrazione.
sono passati svariati anni ma il mio scetticismo deriva dal fatto che alcuni di quegli utenti sono ancora qui... perchè non sono stati bannati? Perchè Carlo è buono :oops:
Io giro tutte le tue proposte nel forum mod dove legge Carlo.
E grazie ancora per le idee, viva la faccia di un utente che da una mano e non pensa solo a lamentarsi :wink:
Avatar utente
flavietto
Prima Squadra
Prima Squadra
Messaggi: 25705
Iscritto il: 09 dic 2003, 19:51
20

Premi & Trofei

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da flavietto »

bella idea quella delle bestemmie a pagamento
mi immagino dopo una sconfitta, ci dovrebbe pensare carlo
:lol:
Immagine
Ultima modifica di flavietto il 03 lug 2024, 10:10, modificato 1 volta in totale.
JOSÈ MOURINHO
Avatar utente
PTL
Bandiera Romanista
Bandiera Romanista
Messaggi: 47465
Iscritto il: 27 ago 2001, 11:57
23

Onorificenze

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Esperienze

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da PTL »

batifrappa ha scritto: 02 lug 2024, 20:31 Proposta anni fa.... La cosa più gentile che dissero a Carlo è che speculava sugli utenti
Ricordo bene, e sul piano fattuale non mi sembra una rappresentazione corretta.

Parallelamente a qualche borbottío (qualcuno come ben ricordi anche decisamente ingeneroso) ci furono anche una pioggia di donazioni spontanee e diffusi ringraziamenti per questo spazio e per il tempo, il lavoro, la generosità e la dedizone di chi lo mantiene ogni giorno.

Penso che saremmo in parecchi a sostenere di buon grado questo spazio se ci venisse richiesto.

L'unica raccomandazione che avrei se si decidesse di (ri) esplorare questa strada è quella di evitare barriere all'entrata visto che il ricambio generazionale già scarseggia (come forse inevitabile data la natura del mezzo) e la divisione dell'utenza tra utenti premium e non.
ImmagineImmagine

L'utopia dei deboli è la paura dei forti
Avatar utente
Bukowski
Primavera
Primavera
Messaggi: 16524
Iscritto il: 13 mag 2004, 00:43
20

Premi & Trofei

Nastrini d'Onore

Status

Re: Basta Banner - nuove modalità di sostentamento

Messaggio da Bukowski »

PTL ha scritto: 03 lug 2024, 10:08
batifrappa ha scritto: 02 lug 2024, 20:31 Proposta anni fa.... La cosa più gentile che dissero a Carlo è che speculava sugli utenti
Ricordo bene, e sul piano fattuale non mi sembra una rappresentazione corretta.

Parallelamente a qualche borbottío (qualcuno come ben ricordi anche decisamente ingeneroso) ci furono anche una pioggia di donazioni spontanee e diffusi ringraziamenti per questo spazio e per il tempo, il lavoro, la generosità e la dedizone di chi lo mantiene ogni giorno.

Penso che saremmo in parecchi a sostenere di buon grado questo spazio se ci venisse richiesto.

L'unica raccomandazione che avrei se si decidesse di (ri) esplorare questa strada è quella di evitare barriere all'entrata visto che il ricambio generazionale già scarseggia (come forse inevitabile data la natura del mezzo) e la divisione dell'utenza tra utenti premium e non.
Nessuna barriera all'entrata, ci mancherebbe. Ma un utente Premium, che chiamerei più utente Supporter, potrebbe ad esempio usufruire del Forum senza banner, potrebbe avere un gagliardetto specifico, editare i post (cosa che oggi è stata eliminata), o avere accesso preferenziale quando il forum è sovraccarico. Insomma, niente che venga "tolto" di fatto all'utente standard, al quale rimarrebbe tutto uguale a parte l'avatar bianco azzurro obbligatorio :D
Poi a pensare in grande, potrebbe essere esteso con un incontro online tra Carlo e i Supporter, in cui magari si commenta il giorno dopo di una partita (come già fa), e magari con qualche ospite illustre chiamato da Carlo stesso. E' una cosa che fanno tutti gli youtuber e streamer, dare spazio agli utenti Supporter.
Anche il Merchandising (di cui non ho esperienza) di Popolo Giallorosso potrebbe essere una strada per il sostentamento del progetto (e per ricompensare chi ci lavora sopra). Non mi ricordo se una volta c'era, forse si? Ma un settore così fortemente identitario come quello dei tifosi di una squadra di calcio, un Merch ci starebbe benissimo.
Per non parlare poi degli Sponsor del Forum, che per me è una follia che non ci siano sponsor locali al posto di un inutile (credo) AdSense.

Sicuramente, come hai fatto giustamente notare, siamo tutti Boomer, e abbiamo una concezione dei servizi online come bene fondamentalmente gratuito. Su questo alzo le mani. Non lo so. Ma si potrebbe sempre fare un sondaggio generale per tastare l'umore del Popolo.
Rispondi